Sviluppo: Giovanni Lesa [scrivi una e-mail] - Pagina aggiornata il 04 novembre 2009

Santa Lucia a Pasian di Prato

La santa più amata dai bambini viene celebrata anche quest'anno dalla Pro Loco di Pasian di Prato, che organizza un pomeriggio di animazione e allegria per i più piccoli.

La ormai consolidata festa del fanciullo si svolgerà quest'anno il giorno domenica 13 dicembre, alle ore15:00, presso l'auditorium comunale "E. Venier" di via Roma a Pasian di Prato.
Cosa ci riserverà il pomeriggio? Un magico spettacolo di burattini, con tante risate e divertimento a non finire! Alla fine del pomeriggio sarà offerta la cioccolata calda a tutti i bimbi (e un buon bicchiere di vin brulé per i grandi).

Quindici anni di Pro Loco

Serata di gala in vista per la Pro Loco di Pasian di Prato: sabato 21 novembre 2009, alle ore 20:30 presso l'auditorium comunale "E. Venier" il nostro sodalizio festeggerà i quindici anni di fondazione. La serata prevede momenti di musica, teatro e poesia. A questo proposito, la serata propone anche la premiazione del IV concorso di poesia in lingua friulana, indetto e gestito interamente dalla nostra Pro Loco. Sarà infine presentato il nuovo calendario artistico 2010, che raffigurerà i migliori quadri del concorso di pittura, affiancati alle più belle poesie del concorso.
Immancabile rinfresco finale!!

Minitour 2009 - Posti esauriti

È ormai consuetudine che, nei mesi autunnali, la Pro Loco organizzi una gita per tutti i collaboratori e i simpatizzanti.

Quest'anno l'evento è in programma domenica 04 ottobre 2009.

La gita prevede, la mattina, una visita guidata alla mostra di pittura "I vangeli apocrifi" di Illegio (Tolmezzo) (la guida ci spiegherà sia il significato sia l'importanza della mostra), mostra che chiude i battenti proprio domenica 4 ottobre. Ci sono quadri pervenuti dai musei di tutta Europa e successivamente, la mostra sarà trasferita in Vaticano. Il pranzo, con specialità della Carnia, è previsto a Tolmezzo presso il ristorante Carnia vicino al Museo carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" dove ci sarà la seconda visita guidata nel pomeriggio.
Alla fine della giornata ne sapremo di più sui vangeli raccontati dai pittori, sulle capacità organizzative della Carnia, sulle specialità gastronomiche e sulla tradizioni carniche.