Pagina aggiornata il 19 dicembre 2014

In giro per i presepi con le cornamuse di Fûrclap

Scritto il 19 dicembre 2014

Martedì 23 dicembre la Pro Loco propone una serata con caratteristico crocevia di musica, cultura, tradizione e fede. Il gruppo culturale Fûrclap accompagnerà i visitatori in un giro di presepe in presepe, cullati dalle speciali melodie delle cornamuse. Il giro inizierà alle 16.30 in piazza G. Matteotti. Alle 17.30 il gruppo concluderà il tour in chiesa, con alcuni canti tradizionali tra cui il Missus, canto dell'annunciazione dell'Angelo Gabriele a Maria.

Lo stesso gruppo Fûrclap accompagnerà il corteo del Pignarûl il prossimo 6 gennaio.

Scarica la locandina di "Fûrclap"

Aperta la kermesse "Presepi in piazza"

Scritto il 9 dicembre 2014

Lunedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, è una data tradizionalmente caratterizzata dalla realizzazione del presepe nelle case. La sacra rappresentazione della Natività, però, non si ferma alle mura domestiche ma esce all'aperto, in piazza. Per il secondo anno, infatti, i cortili di piazza G. Matteotti a Pasian di Prato ospitano un itinerario di presepi realizzati da associazioni e privati.

Sono ben 6 i siti da visitare, ben segnalati dagli archi luminescenti all'ingresso delle corti. Tra essi, è presente anche la mostra-concorso dei bambini dell'oratorio.

I presepi sono visitabili liberamente ogni pomeriggio e sera, grazie alla gentile concessione dei proprietari dei diversi cortili, dall'8 dicembre al 6 gennaio. I presepi dell'oratorio hanno un diverso orario di apertura.

Gli eventi collaterali

Ricordiamo alcuni ulteriori eventi in grado di arricchire il nostro cammino in preparazione al Natale.

Sabato 20 dicembre il gruppo scout "Udine 2 FSE" porterà a Pasian di Prato la Luce di Betlemme, una fiammella accesa nella grotta della Natività e diffusa in tutto il mondo. Appuntamento alle 17.45 di fronte al municipio.

Martedì 23 dicembre, alle ore 16.30, giro dei presepi al suono delle cornamuse. Seguirà il concerto "Il Canto", a cura dell'associazione Furclap, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo.

Martedì 6 gennaio si inizierà alle 16.00 con la premiazione del concorso presepi organizzato dall'oratorio. A seguire, accompagneremo i Magi lungo il percorso dei presepi, guidati dalla musica della Furclap. Alle 18.00, assieme al gruppo folcloristico, accenderemo il Pignarûl nel tradizionale spiazzo in fondo a via del Molino. Quella stessa sera sarà estratta, privatamente, la Lotteria dell'Epifania, i cui numeri vincenti saranno resi noti su questo sito.

Scarica la locandina di "Presepi in piazza"

Pro Loco in festa: si spengono 20 candeline!

Scritto il 14 novembre 2014

In casa Pro Loco è tempo di festeggiare il ventesimo compleanno del sodalizio, che in questo quinto di secolo ha regalato momenti di aggregazione e divertimento, ma soprattutto cultura e gastronomia a centinaia di pasianesi e non. E proprio questi amici, "pasianesi e non", sono invitati alla "festa di compleanno" della Pro Loco, sabato 22 novembre 2014, alle ore 20.30, presso l'auditorium "E. Venier" di via Roma.

Oltre ai discorsi di rito, la serata si snoderà attorno al filo conduttore del tempo passato, presente e futuro: come nella favola natalizia di Charles Dickens, alcune splendide immagini ci aiuteranno a rivivere i più bei momenti di questi primi 20 anni di Pro Loco (il passato) fino ai giorni odierni (il presente). Cosa ci riserverà il futuro, invece, sarà oggetto di sogni e di progetti. E proprio il futuro sarà scandito dal calendario artistico 2015, che nella serata del ventennale sarà presentato ai convenuti. Si tratta di un oggetto unico, dalla tiratura limitata e dal grande pregio artistico.

Il futuro, tuttavia, è più vicino di quanto si possa pensare: tra pochi giorni, infatti, prenderà avvio la seconda edizione di "Presepi in piazza", l'iniziativa che la Pro Loco offre alla comunità pasianese in prossimità delle celebrazioni per il Natale. Nella serata del ventennale, questa iniziativa avventizia sarà presentata ufficialmente alla comunità.

Tutte queste parole e immagini saranno inoltre inframezzate dalle note del Meridian Sax Quartet, quattro splendidi sassofoni pronti a cullarci nelle più belle melodie musicali.

Scarica la locandina della serata

Sapori Pro Loco 2014 a Villa Manin

Scritto il 7 maggio 2014

Siamo alle porte della tradizionale, attesissima, kermesse "Sapori Pro Loco", che anche per l'edizione 2014 si svolgerà nel suggestivo teatro di Villa Manin a Passariano (Codroipo), nei week end 17-18 e 23-24-25 maggio 2014.

La kermesse ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura enogastronomica del Friuli Venezia Giulia tra arte, folklore, storia e tradizioni.

La Pro Loco di Pasian di Prato parteciperà alla kermesse di Villa Manin, portando i suoi "cavalli di battaglia" della buona tavola: i tortelloni elle erbe spontanee, l'orzotto alle erbe spontanee e ai sapori di norcino, le crocchette di manzo alle erbe spontanee.

Come tradizione di Sapori Pro Loco, i prezzi delle pietanze sono estremamente ridotti: 2,50 € per tortelloni e orzotto, 3,50 € per le crocchette di carne.

Sei ancora lì seduto? Ti aspettiamo, stand numero 27! Se vuoi fare un salto con i tuoi amici, fai un po' di passaparola con l'evento Facebook di Sapori Pro Loco!