Sviluppo: Giovanni Lesa [scrivi una e-mail] - Pagina aggiornata il 23 dicembre 2010

Progetto 360°: sai disegnare bene?

Scritto il 23 dicembre 2010

Nell'ambito del progetto denominato 360°: strategie di valorizzazione del volontariato giovanile nelle cinture urbane, la Pro Loco di Pasian di Prato, in quanto associazione partner del progetto, bandisce un concorso per la realizzazione del logo ufficiale del progetto, da apporre su tutto il materiale pubblicitario, divulgativo e di merchandising. Il bando è rivolto a tutti i giovani dei tre comuni coinvolti (quindi anche ai ragazzi di Pasian di Prato) aventi età tra i 15 e i 29 anni.

Il bando è scaricabile da qui [pdf]. Inoltre sul sito del progetto sono presenti tutte le informazioni utili per chi volesse conoscere in dettaglio il progetto "360°".

Al via il progetto giovani 360°

Scritto il 10 dicembre 2010

Da qualche mese si sta lavorando per avviare un progetto volto a valorizzare e incentivare il volontariato giovanile nei comuni di Pasian di Prato, Campoformido e Pozzuolo. Il progetto, a cui è stato affidato un contributo di 50.000 € da parte dell'ANCI, vede tra le associazioni partner anche la Pro Loco di Pasian di Prato.

Che obiettivi vuole porsi questo progetto? Mediante lo strumento dei corsi di formazione si vuole formare una generazione di ragazzi competenti in tematiche affini alla gestione di una qualsiasi associazione (si va quindi dalla gestione contabile all'antincendio, al primo soccorso, alla comunicazione).

Destinatari del progetto sono tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni residenti nei comuni (o facenti parte delle associazioni partner). È in cantiere un sito web in cui reperire tutte le informazioni necessarie: già attiva invece la pagina Facebook ufficiale.

L'incontro di presentazione del progetto avrà luogo venerdì 17 dicembre 2010 presso la sala consiliare del comune di Campoformido (annessa al municipio). Sono invitati tutti i ragazzi e i giovani interessati!

torna su



Ecco il calendario artistico 2011

Scritto il 17 novembre 2010

Ci siamo! Con il nuovo anno (quasi) alle porte prende vita il calendario artistico 2011 della Pro Loco di Pasian di Prato. Il calendario è caratterizzato dalla presenza predominante dei migliori quadri dell'ottavo concorso ex-tempore di pittura, svoltosi nell'estate 2010 in occasione dei festeggiamenti per Pasian di Prato in festa 2010.

Non ci sono poesie, soltanto immagini di scorci e paesaggi di Pasian di Prato e dintorni. Il tema del concorso infatti era "Il comune di Pasian di Prato in cornice: luoghi, scorci, natura".

Si mantiene la veste tipografica dell'anno scorso, si rinnovano i colori. Utile e piacevole, da affiggere in cucina o a fianco della scrivania, per dare un tocco di colore e di allegria alla vita di ogni giorno.

Il calendario sarà distribuito gratuitamente ai soci della Pro Loco di Pasian di Prato. Per chi volesse comunque avere una copia, è possibile venire a ritirare il calendario al sabato mattina nella sede della Pro Loco (piazza G. Matteotti n° 3), previo contatto telefonico.

Guarda la pagina del calendario artistico 2011 su questo sito!

torna su



Si lavora per ottobre

Scritto il 13 agosto 2010

Dopo alle fatiche di Pasian di Prato in festa 2010, i volontari della Pro Loco si concedono un attimo di sosta... ovviamente per modo di dire! Si parlava di ottobre? Certo, domenica 17 ottobre è infatti prevista la tradizionale gita per i soci e i simpatizzanti della Pro Loco di Pasian di Prato. Il programma è ancora in via di definizione, tuttavia la data è stata fissata. Chiunque sia interessato a passare una giornata in compagnia e allegria si tenga libero!

torna su



Concorso di pittura: il filmato

Scritto il 09 luglio 2010

Dedicato agli artisti del concorso di pittura 2010... e agli amanti dell'arte in generale! Il video sul concorso di pittura 2010 è presente su questo sito e merita davvero un'occhiata!
Il filmato è stato realizzato dallo staff del sito coloret.it, al quale va il ringraziamento per la cortesia e la gentilezza dimostrati al momento della richiesta di pubblicazione del video.

torna su



Concorso di pittura: dominio Veneto

Scritto il 05 luglio 2010

Dominio degli artisti veneti al VII concorso di pittura, edizione 2010, che aveva come tema "Il comune di Pasian di Prato in cornice: luoghi, scorci, natura". La caratterizzazione ex-tempore del concorso ha portato alla partecipazione di ben 57 opere, frutto del lavoro di 44 artisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia ma anche - come detto - dal vicino Veneto.

Il tema, particolarmente suggestivo per chi è originario di Pasian di Prato, riguardava appunto luoghi e scorci del comune: i soggetti principali delle opere sono risultati infatti cortili, angoli del paese, prati e balconi di Pasian di Prato, Passons e Colloredo di Prato, con qualche ulteriore pennellata a dipingere Santa Caterina e Bonavilla.

Veniamo ora ai vincitori, provenienti tutti dal vicino Veneto:

La giuria ha inoltre voluto conferire una speciale menzione ad alcuni artisti non premiati: Bruno Stival da Santa Lucia di Piave, Luciano Clinaz da Remanzacco, Grazia Mentil da Roveredo in Piano e Lucio Trabucco da Noale.

Le opere vincitrici saranno visibili a breve nella galleria fotografica di questo sito web; in ogni caso queste e altre opere in concorso si sono guadagnate un posto nel calendario artistico 2011 che la Pro Loco di Pasian di Prato provvederà a realizzare, come da tradizione, nel mese di novembre.

torna su



Nuova sezione Pasian di Prato

Scritto il 02 aprile 2010

Da oggi è on-line una nuova sezione di questo sito, denominata Pasian di Prato. Un nome di fantasia? Mica tanto... La sezione infatti contiene un breve ma ricco riassunto della storia di Pasian di Prato, oltre a informazioni varie, geografia, curosità, vista da satellite e - udite udite - dei giochi su Pasian di Prato!

sezione Pasian di Prato »

torna su



Convenzione cucine: è fatta

Scritto il 01 aprile 2010

Festa grande alla Pro Loco di Pasian di Prato: dopo un infinito iter è stata infatti firmata la convenzione tra Pro Loco e Comune di Pasian di Prato sulla gestione delle nuove cucine realizzate nell'area festeggiamenti di via F. Missio. La convenzione prevede che la Pro Loco si assuma l'onore/onere di gestire la struttura adibita a cucina per 7 anni, con possibilità di rinnovo per egual periodo. Il sogno che la Pro Loco ha mantenuto in vita per anni e anni si è realizzato quest'oggi, a pochi mesi da Pasian di Prato in festa 2010. Quest'anno si prospetta dunque una sagra con i fiocchi.

torna su



Pasquetta Pro Loco

Scritto il 25 marzo 2010

Come ormai tradizione consolidata, anche quest'anno la Pro Loco di Pasian di Prato organizza la grigliata "di Pascute" nella giornata del lunedì dell'angelo, il 05 aprile. La festa è aperta a tutti: soci, collaboratori e simpatizzanti.

Meteo permettendo, nel pomeriggio si rinnoverà la nostra tradizionale gita sui prati, un'escursione nelle campagne che circondano Pasian di Prato realizzata allo scopo di raccogliere le erbe dei prati stabili. Quelle stesse erbe si utilizzeranno poi per preparare i nostri prelibatissimi piatti tipici.

Oltre all'allegria della giornata (confidando nel clima primaverile!!) potremo così partecipare in prima persona al primo passo della "filiera delle erbe", che vedrà come passo ultimo la realizzazione delle nostre prelibatezze.

Per informazioni su luoghi e orari, oltre che per la prenotazione, rivolgersi al presidente Del Torre (cell. 338.4505366).

torna su



Corso sulle piante spontanee

Scritto il 22 febbraio 2010

La Pro Loco di Pasian di Prato, da sempre attenta alla valorizzazione delle peculiarità dei prati stabili, collabora con il CEFAP per la realizzazione di un corso di formazione per conoscere e utilizzare le piante spontanee. Per ulteriori informazioni, date e prezzi, consulta la locandina del corso [in formato PDF].

torna su



Resoconto assemblea ordinaria 2010

Scritto il 22 gennaio 2010

Una buona presenza di soci ha caratterizzato l'assemblea ordinaria 2010 della Pro Loco di Pasian di Prato, svoltasi sabato 20 febbraio u.s..
All'assemblea ha partecipato anche il sindaco di Pasian di Prato, dott. Fausto Cosatti, il quale ha ribadito, durante un suo intervento, la costante (ed effettiva) collaborazione instaurata tra l'amministrazione comunale e la Pro Loco. Quello del sindaco è stato un intervento graditissimo e applaudito da tutti i convenuti, in primis dal presidente Gianpietro Del Torre.
Passando ai lavori dell'assemblea, i punti all'ordine del giorno si sono susseguiti senza tregua: è stata data lettura del verbale dell'assemblea ordinaria 2009 ed è stata riportata la relazione morale del presidente Del Torre per quanto riguarda le attività svolte negli ultimi 12 mesi. È stato dato spazio anche ai bilanci consuntivo 2009 e preventivo 2010.
Per quanto riguarda le cariche in scadenza, sono stati rinnovati nel loro incarico i consiglieri Del Torre Gianpietro (già presidente), Del Torre Roberto (già tesoriere) e Rosso Enrico.
Rinnovato anche il Consiglio dei Revisori dei conti, che vede impegnati Valoppi Sandro, Bertossi Rita e la nuova eletta Pascolo Stefania. Riconfermati infine i probiviri Nadalutti Danilo, Pirioni Luciano e Merletti Francesca.

torna su



Assemblea generale dei soci 2010

Scritto il 20 gennaio 2010

Giungerà presto, a casa dei soci 2010, la convocazione per l'assemblea generale 2010 della Pro Loco di Pasian di Prato. L'assemblea avrà luogo il giorno sabato 20 febbraio alle ore 20.30 nei locali del gruppo ANA, in via P. Bonanni a Pasian di Prato (ex latteria).
Tra i vari punti all'ordine del giorno ricordiamo il bilancio consuntivo 2009 e preventivo 2010, oltre al rinnovo di alcune cariche in scadenza nel Consiglio di Amministrazione.

torna su



Lotteria dell'Epifania: i numeri vincenti

Scritto il 07 gennaio 2010

Epifania ricca di appuntamenti a Pasian di Prato: dopo alla Santa Messa del Pan e vin, e il pignarûl organizzati dal gruppo folkloristico di Pasian di Prato, anche la Pro Loco è scesa in campo con una serata all'insegna della musica e... della lotteria!!

Dopo alle esibizioni dei cori "Santa Cecilia" di Pasian di Prato, "Pueri et juvenes cantores" di Martignacco e la "Corale varianese" di Variano di Basiliano, la serata è infatti proseguita con l'estrazione dei numeri vincenti della tradizionale lotteria epifanica promossa dalla Pro Loco.

Prima di elencare i numeri vincenti, ricordiamo che i premi devono essere ritirati presso la sede della Pro Loco di Pasian di Prato (piazza G. Matteotti, 3/3 - Pasian di Prato) entro il 30 gennaio 2010, pena la perdita del diritto al premio.

Numero Premio Biglietto
1 Buono spesa da 1000,00 € da utilizzare presso la SME di Martignacco 2873
2 Lavastoviglie Whirlpool mod. ADP 8312 SL 6613
3 Valigetta 24 ore con set di posate e coltelli offerta dal Coro S. Cecilia di Pasian di Prato 79
4 Forno microonde 6428
5 Macchina per fare il pane 361
6 Robot frullatore Moulinex 4747
7 Forma di formaggio offerta dalla latteria Fabris di Romans di Varmo 2613
8 Hi-fi CD e radio 2252
9 Forma di formaggio offerta da Eva & Roby - Pasian di Prato 2871
10 Servizio posate e coltelli 618
11 Tavolino con lampada cromo v/rosso 585
12 Piantana cromata alogena 4137
13 Umidificatore a caldo 551
14 Tradizionale set da lavoro cariole, pale e picòn 6313


torna su