Sviluppo: Giovanni Lesa [scrivi una e-mail] - Pagina aggiornata il 04 luglio 2011

Concorso di pittura 2011, vincitori e motivazioni

Scritto il 04 luglio 2011

Il concorso di pittura ex-tempore, giunto ormai alla sua IX edizione, ha visto partecipare ben 38 artisti, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dal vicino Veneto. Una partecipazione notevole, a testimonianza della grande valenza che il nostro concorso sta assumento nel panorama artistico odierno.

I vincitori:

Le motivazioni della giuria, per voce di uno dei suoi componenti, dott. Giorgio Ganis:

Come membro della giuria vi spiego come e perchè abbiamo scelto i quattro quadri vincitiori.
Essi rispondono in pieno alle indicazioni del bando e di quanto scritto dal signor Enrico Rosso ("... Fermati: è una opportunità. Fiori, piante, colori ti aspettano... Il paese vuole che tu ti fermi...") e lo hanno fatto nella maniera più semplice ed elegante.
Altre opere hanno colto lo spirito dell'iniziativa, ma non hanno saputo tradurlo in un'opera compiuta.
La giuria ha valutato le opere nella stessa posizione dove le ha viste il pubblico e, dopo un primo giudizio generale ne ha scelte dieci, quelle con il punteggio più alto e le ha analizzate una ad una.
La rosa è stata così ridotta a quattro opere.
La giuria è stata concorde nel scegliere i vincitorii, ma rimaneva da decidere la graduatoria finale.
I quadri sono così stati cambiati di posizione e confrontati e giudicati uno accanto all'altro.
Al di là degli inevitabili gusti estetici di ogniuno di noi, abbiamo cercato di valutare le opere nella maniera più obiettiva possibile, secondo i criteri di: rispondenza al tema, tecnica di espressione e tecnica compositiva.
Tutte le opere hanno descritto bene il paese: due lo hanno fatto con un linguaggio più poetico (2° e 4° classificate) e due con un linguaggio più asciutto ed essenziale (1° e 3°) che lascia solo intuire alcuni aspetti del borgo con pochi segni, a volte appena abbozzati e con pochi colori.
Il primo premio, un'opera forse difficile al grande pubblico, è stato scelto quasi all'unanimità perché ha saputo esprime molto con poco.
Con pochissimi segni ha rappresentato vari aspetti tipici della vita del paese: la partita a carte fra amici, dentro un bar, su un tavolo accanto alla vetrata, mentre fuori imperversava un temporale.
Banalità quotidiane, fissate in forma elegante sulla tela.
È proprio questo che "chiedeva" il paese agli artisti ed ai turisti: "Fermati, è un'opportunità", racconta con i colori le nostre le microstorie quotidiane.



torna su



Corso sulle erbe spontanee

Scritto il 07 marzo 2011

La Pro Loco di Pasian di Prato, assieme al CEFAP di Codroipo (Centro per l'Educazione e la Formazione Agricola Permanente) promuove un corso di formazione intitolato "Conoscere le piante spontanee ad uso alimentare". Il corso, della durata di 16 ore, ha l'obiettivo di istruire i partecipanti riguardo alle proprietà delle piante spontanee, ai periodi di raccolta, alla simbologia e tradizioni locali, per finire con l'uso alimentare di tali specie erbacee.

Ben chiaro è quindi il ruolo della Pro Loco di Pasian di Prato, la quale oltre a promuovere piatti tipici alle erbe si pone la domanda di "quali erbe e quali proprietà presentano tali pietanze".

Il CEFAP rilascerà ai partecipanti un attestato di fine corso. Se sei interessato guarda pure il programma del corso.



torna su



Pro Loco: si adotta la linea verde

Scritto il 02 marzo 2011

Alla Pro Loco di Pasian di Prato si strizza l'occhio verso le nuove generazioni: sono infatti in via di definizione alcuni importanti ritocchi alla struttura del sodalizio, sull'onda dell'entusiasmo del "Progetto 360°". Le novità di interesse sono due:

Queste due iniziative sono volte a favorire l'ingresso nel sodalizio di energie giovani ed entusiasmo. Nel loro complesso, infatti, le iniziative della Pro Loco non hanno un preciso target di età: le idee di nuovi ragazzi potranno quindi far nascere nuove attività, oltre a consolidare e migliorare quelle già esistenti (Pasian di Prato in festa, Sapori Pro Loco, eccetera).

Un aspetto su cui far leva sarà la gestione del "GreenPark" di via Missio, per la quale la Pro Loco e l'Amministrazione Comunale di Pasian di Prato stanno pianificando una collaborazione bi-partisan. Che l'ingresso delle nuove leve e il contemporaneo "progetto 360°" non costituiscano un buon innesco per il rilancio del "Parco Missio"?



torna su



Nuovo consiglio direttivo

Scritto il 23 febbraio 2011

Novità in seno alla Pro Loco di Pasian di Prato. In seguito all'assemblea ordinaria del 19 febbraio 2011 sono stati eletti i nuovi consiglieri Leonardo Lesa e Sarah Cicutto, in sostituzione di Laura Santin e Giovanni Pecile. Novità anche in seno al Collegio dei Revisori dei Conti, in cui Annamaria Vadnjal subentra a Sandro Valoppi. Il nuovo organico della Pro Loco è disponibile nell'apposita pagina.

guarda il nuovo organigramma della Pro Loco »

Al via l'iniziativa "Filo diretto"

Scritto il 14 febbraio 2011

Non solo sagre, mangiate colossali e prelibatezze uniche. Non soltanto kermesses o cultura. La Pro Loco di Pasian di Prato punta sul sociale per rendere la sua presenza sul territorio ancora più sentita e concreta. E lo fa iniziando un servizio che vuole rivolgersi a chi, specialmente se anziano, sente la lontananza dai propri cari emigrati per lavoro o per mille diversi motivi. Il tutto sfruttando il mezzo che ci permette, al giorno d'oggi, di abbattere ogni distanza: internet.

Previa prenotazione presso l'ufficio della Pro Loco di Pasian di Prato è infatti possibile spedire foto o messaggi via e-mail ai propri parenti in Italia o all'estero, del tutto gratuitamente, oppure telefonare o, come internet ci permette di fare, videochiamare i nostri cari all'estero.

Per usufruire del servizio è sufficiente procurarsi un recapito delle persone che si vuole sentire (telefono, e-mail oppure Skype) e contattare la Pro Loco (tel. 0432.699392) per un appuntamento presso il nostro ufficio.

Entro breve sarà disponibile del materiale informativo ulteriore.

torna su

Nuovi orari e nuova sede ufficio

Scritto il 14 febbraio 2011

Nuovi orari e nuova sede per l'ufficio della Pro Loco di Pasian di Prato. L'ufficio infatti è spostato da piazza Matteotti n° 3/3 a via Roma n° 4 (per chi non conoscesse Pasian di Prato siamo tuttavia dietro l'angolo del vecchio ufficio). L'orario è stato ampliato grazie all'arrivo di due (permettete il termine: splendide) ragazze assegnate dal Servizio Civile Nazionale: Sabrina e Maria. L'ufficio risulta quindi aperto dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; lunedì e sabato potrete trovare qualcuno soltanto in mattinata (9:00 - 12:00).

torna su

Assemblea dei soci

Scritto il 12 febbraio 2011

Febbraio è tempo di assemblea per i soci della Pro Loco di Pasian di Prato. Sabato 19 marzo infatti i soci sono convocati presso le nuove strutture di via F. Missio per l'annuale incontro con il Consiglio Direttivo. L'assemblea, riunita in prima convocazione alle 19:00 e in seconda convocazione alle 20:30, vedrà l'intervento del presidente per la sua annuale relazione sull'anno trascorso. A seguire ci sarà il rinnovo di alcune cariche in Consiglio di Amministrazione, la presentazione del bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011 e una interessante rassegna fotografica sulle iniziative in cui la Pro Loco di Pasian di Prato è stata protagonista nel 2010.

Per i soci che converranno, il rinfresco finale sarà assicurato (e come può mancare?).

torna su

Birra ad un Euro in sagra

Scritto il 15 gennaio 2011

Su Facebook è presente la "pagina fan" della Pro Loco di Pasian di Prato. Ad oggi, 15 gennaio, tale pagina conta 215 contatti. La Pro Loco di Pasian di Prato lancia la scommessa: se entro il 30 aprile la pagina arriverà a 2000 contatti, allora faremo una serata con birra ad un euro durante "Pasian di Prato in festa 2011". Pronto ad invitare i tuoi amici?

torna su

Lotteria della Befana: i numeri vincenti

Scritto il 06 gennaio 2011

Epifania ricca di appuntamenti a Pasian di Prato: dopo alla Santa Messa del Pan e vin, e il pignarûl organizzati dal gruppo folkloristico di Pasian di Prato, anche la Pro Loco è scesa in campo con una serata all'insegna della musica e... della lotteria!!

In programma ci sono state le pregevoli esibizioni dei cori "Santa Cecilia" di Pasian di Prato, del neonato "Coro dell'Oratorio" di Pasian di Prato, del coro femminile "San Giacomo" sempre di Pasian di Prato e del celebre "Coro Zahre" di Sauris.

La serata è poi proseguita con l'estrazione dei numeri vincenti della tradizionale lotteria della Befana promossa dalla Pro Loco.

Prima di elencare i numeri vincenti, ricordiamo che i premi devono essere ritirati presso la sede della Pro Loco di Pasian di Prato entro il 06 febbraio 2011, pena la perdita del diritto al premio. Hai vinto? Contatta telefonicamente la Pro Loco per la riscossione del premio (tel. 338.4505366).

Numero Premio Biglietto
1 Buono spesa da 1000,00 € da utilizzare presso la SME di Martignacco 2123
2 TV color LCD 32" 2698
3 Computer HP mini 2472
4 Forno microonde 6564
5 Idropulitrice 2086
6 Macchina per caffè "De Longhi" 2273
7 Tostapane "Kenwood" 2314
8 Friggitrice 2343
9 Trapano avvitatore 2455
10 Frullatore "Imetec" 2848
11 Piantana (lampada) 5359
12 Asciugacapelli 3154
13 Cordless "Brondi" 3503
14 Tradizionale set da lavoro cariole, pale e picòn 5454


torna su