Pagina aggiornata il 28 dicembre 2012

Convenzioni per i tesserati Pro Loco

Scritto il 28 dicembre 2012

Iniziamo con la brutta notizia: la nuova tessera della Pro Loco di Pasian di Prato passa da 10,00 a 12,00 Euro, come già annunciato. L'aumento è dovuto al fatto che le Pro Loco che aderiscono all'UNPLI (Unione Nazionale tra le Pro Loco d'Italia), come la nostra, dovranno contribuire ai costi di gestione delle strutture sia nazionali che regionali (la sede della nostra Regione è sita a Villa Manin di Passariano).

Questa notizia sicuramente antipatica ha anche un risvolto positivo.

A livello nazionale e regionale, infatti, sono state sottoscritte delle convenzioni in forza delle quali verranno applicati degli sconti presso gli enti e le aziende che hanno deciso di sottoscrivere questa convenzione. L'elenco delle aziende convenzionate è disponibile sul sito web del Comitato Regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia.

Nuovi orari dell'ufficio e campagna tesseramenti 2013

Scritto il 19 dicembre 2012

La Pro Loco di Pasian di Prato comunica che è ufficialmente aperta la campagna tesseramenti per l'anno 2013. La tessera Pro Loco avrà un prezzo di € 12,00: da quest'anno la tessera sarà comprensiva di iscrizione UNPLI (Unione Nazionale tra le Pro Loco d'Italia), ed è questo il motivo del lieve rincaro nel prezzo. La tessera UNPLI sarà la stessa per tutti i soci Pro Loco d'Italia, i quali avrebbero quindi con un ulteriore motivo di solidale comunione.

La tessera può essere sottoscritta presso l'Ufficio Pro Loco, in via Roma n° 4, nei nuovi orari in vigore dal 01 gennaio 2013: martedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.00.



torna su



Festa 2012, chiusura azzurra
Concorso di pittura: il primo premio torna in Friuli

Scritto il 02 luglio 2012

Un pizzico di azzurra Euro-delusione ha accompagnato la chiusura della kermesse "Pasian di Prato in festa 2012". Una edizione - quella appena chiusa - contraddistinta da diverse conferme: su tutte la bontà dei piatti alle erbe spontanee e la notevole qualità del concorso ex-tempore di pittura 2012, giunto alla sua decima edizione.

Proprio sul concorso vogliamo spendere qualche riga, in onore ai vincitori di quest'anno: ben 33 opere si sono presentate ai nastri di partenza, frutto del lavoro di artisti provenienti non solo dal Friuli ma anche dal vicino Veneto. La giuria, capitanata dal maestro Nilo Cabai e composta dai signori Vito Sutto, Oscar Romanello, Giuseppina Lesa e Giorgio Ganis ha delineato la seguente classifica:

La Pro Loco di Pasian di Prato esprime un sentito ringraziamento a tutti gli artisti partecipanti, complimentandosi con i vincitori. Un grasie di cû a tutti coloro che hanno partecipato all'edizione 2012 di "Pasian di Prato in festa", con particolare riguardo alle decine di volontari che nelle diverse serate si sono alternati in pesca, cucina, cassa, bar; oltre a tutto il lavoro "a monte" (autorizzazioni, firme, pubblicità, corse a destra e a manca).

Rinnoviamo qui l'appello a "darci una mano", consapevoli che non si darebbe soltanto "una mano" alla Pro Loco ma si contribuirebbe in prima persona alla crescita della comunità di Pasian di Prato. Ti aspettiamo, con ciò che vorrai mettere a disposizione!



torna su



Enrico Rosso nuovo Presidente della Pro Loco di Pasian di Prato

Scritto il 29 febbraio 2012

Con 15 voti favorevoli e un astenuto, il Consiglio di Amministrazione della nostra Pro Loco ha eletto Enrico Rosso è alla carica di Presidente della Pro Loco di Pasian di Prato. Succede a Gianpietro Del Torre, dimissionario dopo 13 anni di presidenza, il quale è stato eletto Presidente Onorario su acclamazione dell'Assemblea.

"Ringrazio i signori consiglieri per la fiducia accordatami" - esordisce il nuovo Presidente - "mi auguro che la Pro Loco riprenda in mano con vigore lo spirito del suo motto ('Insieme per progredire', ndr), sulla base del rispetto reciproco, della collaborazione e del divertimento nell'organizzazione delle sue attività. Solo con questi presupposti la Pro Loco sarà in grado, alla luce delle forze a disposizione, di proporre iniziative degne del suo nome, e della comunità di cui fa parte".

"Propongo inoltre al Consiglio di Amministrazione" - prosegue Rosso - "una imminente modifica allo statuto vigente, con la quale si vuole formalizzare la carica di Presidente Onorario. Questo in omaggio al lavoro del mio predecessore Gianpietro, il quale tanto ha dato a questo sodalizio".

Enrico Rosso ha sulle sue spalle la pesante eredità di Gianpietro Del Torre, ma auspica che "con l'aiuto attivo di tutto il Consiglio e di tutti i soci ce la possiamo fare"; una nuova sfida quindi a Pasian di Prato. Ma le occasioni per ripartire non mancano, iniziando dalla kermesse "Sapori Pro Loco", in programma a Villa Manin di Passariano nei giorni 12-13 e 19-20 maggio 2012, e con la manifestazione "Pasian di Prato in festa 2012" (22 giugno - 01 luglio), per la quale sono già abbondantemente iniziati i preparativi.

Con l'aiuto di tutti, insomma, ci aspettano tempi di grandi lavori... ma grandi soddisfazioni. In bocca al lupo, Presidente Enrico!



torna su



Eletto il nuovo Consiglio, Del Torre lascia

Scritto il 20 febbraio 2012

Quella svolta sabato 18 febbraio è stata una Assemblea con un triste risvolto in seno alla Pro Loco: dopo 13 anni di presidenza si dimette infatti Gianpietro Del Torre, che fu tra i soci fondatori della nostra Pro Loco.

La notizia è stata appresa con un po' di tristezza dall'Assemblea, la quale ha ripetutamente elogiato e ringraziato "Gianpi" per tutta la dedizione verso le attività della nostra Pro Loco. Al rammarico generale si unisce anche il sindaco di Pasian di Prato, Fausto Cosatti, il quale esprime "un sentito ringraziamento per una persona genuina, con la quale il dialogo è sempre stato pacato, corretto e leale".
L'Assemblea tuttavia non si è persa d'animo e ha subito accolto la proposta di alcuni soci per la nomina di Del Torre alla nuova carica di presidente onorario.

Oltre a Del Torre, il Consiglio di Amministrazione perde per fine mandato altri due storici consiglieri: Giorgio Marchiol e Umberto Cicutto. I loro posti in Consiglio, assieme al posto dell'ex presidente Del Torre, saranno occupati da tre nuovi consiglieri: Emanuele Tuccio, Dania Degano e Anna Maria Vadnjal. Quest'ultima in particolare, data l'elezione a consigliere, lascia il posto di revisore dei conti a Monica Lacrimoso, new entry dell'organico Pro Loco.

Alla prima riunione del nuovo Consiglio, presieduta come da statuto dal vicepresidente Giorgio Degano, sarà eletto il nuovo Presidente della Pro Loco di Pasian di Prato. Inutile dire che attorno al nuovo nominativo si sta fin da ora creando una trepidante attesa in tutta Pasian di Prato.

torna su

Assemblea dei soci 2012, tesseramenti e rinnovo cariche sociali

Scritto il 31 gennaio 2012

Febbraio è tempo di riunirsi assieme... e quest'anno il momento dell'assemblea generale si preannuncia particolarmente importante. Sono addirittura tre i membri del Consiglio di Amministrazione in scadenza di mandato, tra i quali l'attuale presidente Gianpietro Del Torre. A norma di statuto, il numero di consiglieri deve essere compreso tra 8 e 14. Nell'assemblea, indetta per sabato 18 febbraio 2012 (prima convocazione ore 19.30, seconda convocazione ore 20.30) si parlerà soprattutto di questo, oltre alla relazione del presidente uscente Del Torre sulle attività 2011 e al rendiconto del tesoriere. Tutti i soci sono invitati a partecipare.

A proposito di soci... sono aperti i tesseramenti per l'anno 2012. Chiunque voglia diventare socio della Pro Loco di Pasian di Prato (o chiunque non abbia ancora rinnovato la propria tessera) può contattare il presidente Del Torre al numero 338.4505366.

torna su

Epifania 2012: grande successo e... lotteria!

Scritto il 07 gennaio 2012

Nei giorni precedenti all'Epifania c'era grande attesa a Pasian di Prato, a causa della "prima volta" di una kermesse organizzata congiuntamente da diverse associazioni. E finalmente!

Un buon passo verso il superamento dei dissapori e degli screzi del passato. Protagonisti della giornata epifanica, culminata nella S.Messa solenne delle ore 10.30, sono stati il Gruppo Folkloristico di Pasian di Prato, la nostra Pro Loco, l'Udinese Club di Pasian di Prato; realtà dello stesso territorio che questa volta, complice l'assessorato alle associazioni del Comune di Pasian di Prato, finalmente sono riuscite a collaborare assieme. Da parte nostra ci auguriamo che sia la prima di una lunga serie di iniziative organizzate congiuntamente da diverse realtà associative del territorio.

Molto apprezzato è stato il pomeriggio all'insegna della musica corale e della danza folkloristica: grazie anche alla partecipazione dei cori "Vôs de Plane" di Beano, del "Santa Cecilia" di Pasian di Prato e del Coro dell'oratorio, ancora di Pasian di Prato. Belle esibizioni infine da parte del nostro gruppo folk pasianese e dell'ospite gruppo folkloristico "Trevigiano".

L'estrazione dei numeri vincenti della "Lotarie de Befane 2012" è avvenuta poco prima dell'accensione del Pignarûl (che quest'anno ha visto protagonista un antipatico cittadino pasianese, che con un'ignobile gesto ha appiccato il fuoco anzitempo).

Prima di elencare i numeri vincenti, ricordiamo che i premi devono essere ritirati presso la sede della Pro Loco di Pasian di Prato (via Roma n°4) entro il 06 febbraio 2012, pena la perdita del diritto al premio. Hai vinto? Contatta telefonicamente la Pro Loco per la riscossione del premio (tel. 0432.699392 oppure 338.4505366).

Numero Premio Biglietto
1 Buono spesa da 1.000,00 € da utilizzare presso la SME di Martignacco 2418
2 TV color LCD 32" 6175
3 Notebook HP 7646
4 Televisore 19" 4647
5 Forno microonde offerto dalla SME di Martignacco 5542
6 Valigia con servizio di coltelli e posate 49
7 Cassetta di 12 bottiglie di vino, offerta dalla casa vinicola "Antonutti" di Colloredo di Prato 3391
8 Cestino natalizio, offerto dalla macelleria "Stocco" di Lestizza 567
9 Forma di formaggio, offerta dalla latteria "Fabris" di Romans di Varmo 6597
10 Buono spesa di € 50,00 da utilizzarsi presso la macelleria "Deganis" di Pasian di Prato 6155
11 Termoventilatore "Supercalor" 5849
12 Termoventilatore "De Longhi" 3824
13 Tradizionale set da lavoro cariole, pale e picòn 6622


torna su