Pagina aggiornata il 12 maggio 2012

Pasian di Prato e dintorni

Tappa importante per la Pro Loco di Pasian di Prato.
Dieci anni di suggestioni colorate,
dieci anni di scoperte di angoli nascosti,
dieci anni di atmosfere abbracciate da cornici complici.
Pasian di Prato vi aspetta con i suoi prati, fiori e colori.
Troverete panorami cambiati, bellezze rubate, magari giÓ fissate su tele passate
ed angoli nuovi in posa per nuovi racconti cromatici.
Muri stanchi, alteri e rugosi;
fossi vestiti da siepi ferite da lame rotanti, balletto contorto di acacie, rovi e sambuco,
a nascondere storie di bachi;
tetti che scrutano il cielo come grandi occhi di insetto.
Mostraci il tempo che cambia fra urla di bambini colorati.

Enrico Rosso

Regolamento del concorso

1. La Pro Loco di Pasian di Prato organizza l'ex-tempore di pittura: "Pasian di Prato e dintorni".
  2. La partecipazione è aperta a tutti, professionisti e dilettanti con o senza invito in piena libertà di tecnica ed espressione.
    Saranno assegnati premi-acquisto ai primi quattro classificati come segue:
    - 1° premio offerto dal Comune Pasian di Prato € 750,00.
    - 2° premio offerto dall'agriturismo Cà Marian € 450,00.
    - 3° premio offerto dalle Cantine Antonutti € 350,00.
    - premio speciale per la decima edizione, offerto dalla BCC di Martignacco € 500,00.
  3. I supporti, cornici comprese, devono avere le seguenti misure: minimo cm 30 x 40, massimo cm 100 x 100 e devono essere muniti di apposita attaccaglia.
  4. La timbratura dei supporti avverrà presso l'area festeggiamenti a Pasian di Prato, in Via Missio, venerdì 22 giugno dalle 9.00 alle 18.00 e sabato 23 giugno dalle 9.00 alle 12.00 e verranno numerati progressivamente secondo l'ordine di iscrizione.
  5. Per ogni concorrente sono ammesse al massimo due opere delle quali solo una, a giudizio della giuria, concorrerà ai premi. La quota di partecipazione è di € 10,00 per la prima opera e di € 5,00 per la seconda, a parziale copertura delle spese di organizzazione.
  6. Le opere, a conclusione del lavoro, saranno consegnate, non firmate, nello stesso posto in cui sono state timbrate dalle ore 9.30 alle ore 19.00 di domenica 24 giugno 2012. Ogni opera dovrà recare sul retro il titolo dell'opera stessa.
  7. La giuria sarà composta da cinque membri designati dalla Pro Loco organizzatrice, i nomi dei giudici verranno comunicati al momento della premiazione.
  8. Il giudizio della giuria per l'assegnazione dei premi è insindacabile e inappellabile.
  9. L'accettazione dei premi acquisto non è facoltativa.
  10. L'iscrizione al concorso prevede l'accettazione del regolamento.
  11. Le opere rimarranno a disposizione della Pro Loco di Pasian di Prato ed esposte nell'ambito dell'area festeggiamenti sino alle 22 del 01 luglio 2012.
  12. La Pro Loco di Pasian di Prato curerà l'allestimento della rassegna e si impegna alla custodia delle opere, esonerandosi da ogni responsabilità per eventuali danni causati da incendi, furti od altre cause naturali.
  13. Le premiazioni avverranno il giorno 01 luglio 2012 alle ore 19.30 presso l'area festeggiamenti di via Missio, Pasian di Prato, alla presenza delle autorità.
    Le opere premiate saranno firmate al termine della premiazione e resteranno di proprietà degli sponsor finanziatori.
  14. Le opere dovranno essere ritirate presso l'area festeggiamenti dalle ore 10.00 alle 19 del giorno 02 luglio 2012 ed il giorno 03 luglio 2012 sempre dalle 10.00 alle 19.00. In caso di mancato ritiro l'opera sarà trattenuta a favore della Pro Loco.
  15. La Pro Loco di Pasian di Prato si riserva la possibilità di utilizzare le fotografie delle opere concorrenti alla rassegna per eventuali pubblicazioni come calendari od opuscoli, sempre menzionando il nominativo dell'artista e senza esborso alcuno da parte della Pro Loco stessa per l'utilizzo delle immagini.

Premi del concorso

Come da regolamento, le opere del concorso ex-tempore sono premiate con premi-acquisto (art. 2). Tali premi consistono in: