Sviluppo: Giovanni Lesa [scrivi una e-mail] - Pagina aggiornata il 09 luglio 2010

In ciascuna delle manifestazioni gastronomiche a cui partecipa, la Pro Loco di Pasian di Prato promuove alcune pietanze della linea cosiddetta alle erbe dei prati. Ecco così nascere sapori e sensazioni uniche, in grado di stuzzicare il palato come pochi altri cibi riescono a fare.

Tortelloni alle erbe dei prati

Iniziamo con il principe dei piatti alle erbe, ossia i tortelloni. Sotto alla tradizionale pasta all'uovo si nasconde un intenso ripieno di diverse tipologie di erbe spontanee dei nostri prati. Il giusto miscuglio di tutte queste fragranze costruisce un primo piatto dal sapore unico, forte e deciso. Il tutto è condito da un cucchiaio burro fuso con salvia e scaglie di ricotta affumicata, per rinforzare ulteriormente il sapore campestre che i tortelloni sanno trasmettere.

Orzotto alle erbe dei prati

La classica minestra d'orzo, così densa da sembrare crema, è alla base di un altro piatto tipico, fiore all'occhiello della gastronomia della Pro Loco di Pasian di Prato. L'orzotto alle erbe presenta quell'inconfondibile condimento a base di erbe in grado di attribuire un sapore unico alla zuppa, rendendola fine al palato e gustosa al punto giusto. Un filo d'olio come condimento finale e il gioco è fatto: l'orzotto è pronto per essere assaporato!

Bocconcini arricchiti con salsa alle erbe

Passando alla categoria dei secondi piatti, la Pro Loco di Pasian di Prato propone uno spezzatino dal sapore tutto particolare: alla delicatezza della carne - tenero guanciale di maiale - si affianca la forza e l'energia di una densa salsa alle erbe, che condisce tutta la pietanza avvolgendola in un abbraccio di sapori unico nel suo genere. I bocconcini sono proprio questo: un mix vincente di delicatezza e decisione, in grado di stuzzicare l'appetito in modo più unico che raro!

Frico alle erbe dei prati

In questa rassegna non può mancare il principe dei prodotti friulani: il frico.
La variante elle erbe è assolutamente favolosa: al giusto mix di patate, e formaggio si aggiungono i sapori decisi e inconfondibili delle erbe nostrane. Comparso nei piatti nell'edizione 2010 di Pasian di Prato in festa, ha da subito raggiunto un enorme numero di apprezzamenti.

Tacchino alle erbe dei prati

Non una bistecca aromatizzata, non un polletto da divorare, bensì tante tenere fettine di carne di tacchino cucinate arrosto, con ripieno, manco a dirlo, alle erbe. Il delicatissimo sapore della carne è accompagnato da un lieve tocco di erbe di campo, in grado di far provare al palato dei gusti assolutamente sublimi.

Distillati alle erbe dei prati

In una terra come quella friulana non può mancare il tocco d'autore di una buona grappa o di un buon amaro. Un lieve retrogusto campestre caratterizza l'essenza di questi digestivi, tanto curiosi quanto salutari. Non una grappa alla frutta, non un amaro qualsiasi, ma un distillato preparato con tanta minuzia e passione, in grado di dare un'ulteriore sensazione di sapore campagnolo ai palati di chi li gusta. Provare per credere!

Pro Loco di Pasian di Prato - Tortelloni alle erbe dei prati

Tortelloni alle erbe dei prati

Pro Loco di Pasian di Prato - Orzotto alle erbe dei prati

Orzotto alle erbe dei prati