Sviluppo: Giovanni Lesa [scrivi una e-mail] - Pagina aggiornata il 21 settembre 2009

Nel corso della sua storia, la Pro Loco ha redatto anche due libri, piccoli volumi dedicati alle erbe dei prati stabili (il primo) e a forme di religiosità popolare (il secondo).

I prati stabili - Un bene da tutelare
"...I prati stabili sono quelle formazioni erbacee che non sono mai state lavorate dall'uomo e sono costituite da un elevato numero di specie vegetali presenti, moltissime delle quali sostengono la vita di altre specie animali e di molte specie fungine..."
L'ultima pubblicazione della Pro Loco esce in quattro lingue: Italiano, Friulano, Inglese e Tedesco, e si rivolge a chiunque sia interessato ai prati stabili che si trovano ad ovest di Udine. Fornisce inoltre un'ampia descrizione del paese, della sua storia, dei principali progetti per la tutela ambientale e per la valorizzazione del paese.
Utile a chi voglia visitare Pasian di Prato e i suoi dintorni.

Si diseve, si faseve, si viveve
Il volume narra episodi di religiosità popolare nelle preghiere e nelle case di Pasian di Prato tra il 1600 e il 1900.
Pubblicato nel giugno 1998 con prefazioni dell'allora Sindaco Stefano Stefanel e del compianto Presidente della Pro Loco, Mauro Degano.
Principali autori sono Angelo Rosso, Lorena D'Agostini, Antonella Casco, Giancarlo L. Martina.

Copertina del libro I prati stabili - un bene da tutelare

Copertina del libro I prati stabili - Un bene da tutelare

Copertina del libro Si diseve, Si faseve, Si viveve

Copertina del libro Si diseve, si faseve, si viveve